Sono tante le tradizioni legate a un matrimonio, religioso o civile che sia: l’abito da sposa quasi sempre scelto nel colore tradizionale bianco, la scelta di lanciare o meno il bouquet da sposa alle invitate nubili a fine ricevimento, la moneta da mettere nella scarpa da sposa come portafortuna, ecc. Mentre quelle appena elencate sono tradizioni che possono essere seguite o meno, ce n’è una che invece resta invariata sin dai tempi più antichi, ovvero lo scambio delle fedi nuziali, rigorosamente messe all’anulare sinistro. Vi siete mai chiesti il perché di questo antico gesto?

Significato delle fedi nel tempo

Sin dai tempi più remoti la fede rappresenta la fiducia e l’amore reciproco, una promessa che i due sposi si accingono a fare per un futuro da condividere in ogni suo aspetto. Dagli antichi egizi fino ai giorni nostri, anche se con significato leggermente diverso, le fedi nuziali rappresentano un simbolo rimasto immutato nel tempo, per i barbari ad esempio simboleggiava potere e sottomissione della donna verso l’uomo. La tradizione vera e propria di scambiare gli anelli sembra sia cominciata nel ‘500, periodo in cui gli sposi provvedevano anche a farli incidere con i loro nomi, un’altra tradizione portata avanti dalle coppie moderne che spesso preferiscono incidervi frasi romantiche da dedicare l’un l’altra oltre che la data di nozze.

Perché portarla al quarto dito?

Che la fede sia una tradizione molto antica e che il suo significato di promessa d’amore risalga a tempi molto remoti non ci sono dubbi. Ma perché la scelta di portarla all’anulare sinistro? Quest’usanza è comune a tantissime culture, eccetto quelle dell’Europa del Nord che invece la mettono a destra. Le spiegazioni sono molteplici. Secondo la tradizione cristiana l’anulare rappresenta il quarto dito che il sacerdote utilizza nell’invocazione del Padre, Figlio e Spirito Santo. L’anulare quindi viene visto come il dito che simboleggia fedeltà e protezione. Gli egizi invece sostenevano che dal quarto dito sinistro vi passasse la vena che si irradia verso il cuore. Anche dal punto di vista anatomico si pensa che l’anulare sia il primo dito a formarsi nel feto durante la gravidanza.

 Secondo un’antica leggenda cinese…

Esiste poi un’affascinante leggenda cinese secondo cui ogni dito della mano rappresenta un legame affettivo: i pollici rappresentano i genitori, gli indici i fratelli e sorelle, i medi voi stessi, i mignoli i figli e gli anulari il vostro compagno. Unendo le mani con le dita corrispondenti potrete sperimentare un fatto davvero incredibile: tenendo abbassato il medio, quello che rappresenta voi stessi, potrete separare tutte le altre dita fatta eccezione proprio per l’anulare! Questo perché mentre genitori, figli e fratelli un giorno prenderanno la loro strada e si separeranno da voi, il vostro compagno invece vi rimarrà accanto per tutta la vita. Una spiegazione molto romantica e suggestiva, non trovate?

Di Maria Luisa Sabatino, matrimonio,com